Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Auto e Moto d’Epoca accende i motori

Auto e Moto d’Epoca accende i motori

24.10.2019

Dal 24 al 27 ottobre 2019 si apre a Padova uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati ai veicoli storici: Auto e Moto d’Epoca è la fiera con il maggior numero di modelli in vendita: ben 5.000! Auto e Moto d’Epoca è il Salone con la "S" maiuscola, dove trovare davvero di tutto dalle Rolls Royce e Bentley degli anni 20 alle grandi sportive degli anni 50 e 60 come Mercedes 300 SL e Ferrari Daytona, alle piccole ma ricercate utilitarie che hanno fatto la storia della mobilità; è il salone dove ognuno può trovare l’auto d’epoca che lo fa emozionare e che riporta alla luce i ricordi più belli, con una scelta che spazia tra diversi marchi, modelli, epoche e fasce di prezzo. 

Da quest’anno, inoltre, il settore dei commercianti cresce di ben 2.000 metri quadrati all’interno del Padiglione 15. Novità dell’edizione 2019 è anche la presenza della prestigiosa casa d’aste Finarte, specializzata in oggetti da collezione dal 1959. Finarte esporrà auto e oggetti rari e preziosi per tutta la durata del salone e batterà l’asta venerdì 25. Tra le anteprime la "barnfind" Maserati 3500 GT Touring chassis no. AM101*1714* del 1961 che fu usata da Juan Manuel Fangio durante i suoi soggiorni in Italia. Vastissima, come ogni anno, l’offerta dei ricambi specializzati con un netto incremento degli espositori europei.

Confermata anche la presenza di grandi specialisti dei ricambi Ferrari, dagli anni 50 ai giorni nostri. Da scoprire anche quella che è la più grande esposizione nazionale di automobilia: un intero mondo di accessori e documenti storici, cimeli sportivi e opere d’arte. Oggetti da collezione indispensabili per arricchire nei dettagli la propria esperienza vintage. Tra i padiglioni, inoltre, una grande raccolta di oggetti di design, accessori e capi di abbigliamento di altissima qualità: dai leggendari bauli d’epoca Louis Vuitton ad una rarissima selezione di foulard di seta realizzati negli anni 50 su commissione delle case automobilistiche a stilisti e case di moda prestigiose quali Giugiaro, Hermes e Ferragamo.

Presenti, anche, tanti artisti Motor Art, tanti artigiani di altissima qualità e le grandi firme dell’abbagliamento sportivo specializzato: da Gulf al Merchandising ufficiale 1000 Miglia. Ma Auto e Moto d’Epoca non è solo un luogo dove acquistare auto e oggetti bellissimi. È, anche e soprattutto, un luogo dove vivere la passione dell’auto grazie ad una raccolta incredibile di collezioni e modelli eccezionali esposti per la gioia dei visitatori, che raramente hanno l’opportunità di vedere tanti pezzi di prestigio raccolti insieme, tra cui quelli di musei importanti come Nicolis di Verona con la Lancia Flaminia "Super Sport Zagato" del 1965 e il MAUTO di Torino, il quale ha porterà a Padova una vera pioniera delle grandi imprese automobilistiche: la Itala 35/45 HP che vinse nel 1907 l’incredibile raid da Pechino a Parigi attraversando, in soli 60 giorni, un percorso fatto di deserti e mulattiere e lungo oltre 16.000 chilometri!

Non mancheranno infine le collezioni di Club e Registri Storici che porteranno a Padova le auto più belle e storicamente più significative appartenenti alle collezioni dei propri soci; gioielli che raramente vengono mostrati in pubblico e che è impossibile trovare riuniti in un unico luogo se non a Padova: da oltre trentacinque anni il salone per eccellenza dedicato a chi ama l’auto e la sua grande storia.

Alla manifestazione partecipano con un loro stand Automobile Club Padova, ACI e ACI Storico, presenti al Padiglione 3.