Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > I padovani fra i guidatori più distratti d’Italia

I padovani fra i guidatori più distratti d’Italia

25.11.2019

I dati Istat - Aci sull’incidentalità stradale italiana bocciano i padovani. Lo studio, riferito all’anno 2018 (disponibile qui), non si esaurisce con il triste computo delle vittime e dei feriti, ma approfondisce le circostanze e le modalità con cui si sono verificati i sinistri. Centrando anche le cause.

Fra queste, la guida distratta è certamente la più importante, sia in Italia, che in Veneto, insieme al mancato rispetto dei segnali stradali, per quanto quest’ultima voce, a ben vedere, possa, nella gran parte dei casi, essere considerata esito di una precedente distrazione.

Cosa distrae gli automobilisti alla guida? Il cellulare, certamente, ma anche l’impianto di condizionamento, l’impianto stereo, l’utilizzo di mappe digitali, il consumo di derivati del tabacco, e in genere lo svolgimento di attività che sono vietate dal codice della strada. Compreso mangiare, bere e truccarsi.

La media italiana racconta che più che la velocità (15,6%) è la proprio la mancanza di attenzione alla guida a contribuire a causare il 24,8% del totale degli incidenti. Il dato aumenta, lungo le strade delle nostra Regione, di qualche unità (28,2%), fino ad esplodere in provincia di Padova, quasi raddoppiando.

Qui, infatti, il 40,7% dei sinistri stradali si verifica perché chi guida sta facendo anche altro e finisce per mettere a repentaglio la propria e altrui sicurezza. L’enorme differenza fra il valora nazionale e quello provinciale fa riflettere e più che colpevoli, obbliga tutti a cercare soluzioni. Anche perché descrive i padovani come alcuni fra i guidatori più distratti di tutto il Paese.

In città, come in provincia, le amministrazioni locali hanno iniziato un’opera di controllo e repressione speciale dei fenomeni di distrazione alla guida e, in particolare, dell’uso del telefonino, facendo applicare la nuova normativa. Ma evidentemente tutto ciò non basta o i risultati devono ancora arrivare.