Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Ponti a rischio: Padova come Genova?

Ponti a rischio: Padova come Genova?

11.04.2019

Il fatto era noto: il ponte sul Brenta lungo la SS 47 della Valsugana, all’altezza di Curtarolo, necessita di manutenzione urgente. Altrimenti potrebbe addirittura crollare. Dopo mesi di controlli e osservazioni tecniche, la politica ha deciso di intervenire.

“Il ponte di Curtarolo sarà rifatto - ha spiegato il vicepresidente della Provincia di Padova, Marcello Bano - Dopo verifiche accurate, effettuate anche con i droni, è stato posto un limite massimo di portata pari a 18 tonnellate in direzione Cittadella e di 44 sul gemello dove corrono i mezzi diretti a Padova”.

Limite stabilito da un’ordinanza provinciale, che prevede, appunto, il divieto di transito di tutti i mezzi di massa superiore alle 44 ton. verso Cittadella e alle 18 ton. verso Padova, oltre all’istituzione del limite massimo di velocità di 30 Km/h per tutti i veicoli in transito, in entrambi i sensi di marcia, lungo in manufatto.

“Troppi mezzi non rispettano i divieti - ha spiegato Bano - Per questo siamo costretti ad intervenire, installando un nuovo sistema elettronico omologato per controllare gli accessi dei mezzi pesanti”. E sanzionare chi sgarra.

Nel frattempo il progetto per la ricostruzione del ponte è stato approvato. I lavori inizieranno a giugno 2020 e dureranno circa un anno. La spesa prevista è di 4 milioni di euro, con un risparmio di quasi la metà rispetto ad una prima valutazione di spesa.

Oltre al ponte di Curtarolo altri manufatti, presenti nel territorio provinciale, saranno interessati da interventi. Si tratta del ponte della Riviera, fra Casalserugo e Bovolenta, del ponte sul Rialto a Praglia e sui cavalcavia sopra la A13 a Due Carrare, Monselice e Solesino.

Stanno per iniziare, invece, i lavori per la demolizione e successiva ricostruzione del ponte della tangenziale di Padova, sopra via Vigonovese, considerato a rischio. La fase più problematica per il traffico, con la chiusura della strada e il restringimento della tangenziale, avverrà nel periodo estivo. L’Amministrazione comunale sta provvedendo ad informare i cittadini per evitare disagi.