Vai direttamente ai contenuti

Home > Smarrimento, deterioramento o furto delle targhe

Smarrimento, deterioramento o furto delle targhe

Dove andare

E’ necessario presentarsi assieme all’acquirente presso gli uffici dell’Automobile Club di Padova o delegazioni di provincia, verificando in precedenza, l’orario di apertura al pubblico.

Denuncia per smarrimento o furto targhe

  • In caso di furto o smarrimento di una o entrambe le targhe l’intestario deve, entro 48 ore dalla constatazione, presentare denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza. Trascorsi 15 giorni dalla presentazione della denuncia, devo presentarmi presso gli uffici dell’Automobile Club di Parma o provincia, verificando, in precedenza, l’orario di apertura al pubblico (Punti vendita), per richiedere una nuova immatricolazione del veicolo.
  • In caso di distruzione di una o entrambe le targhe l’intestario deve, entro 48 ore dalla constatazione, presentare denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza. Successivamente devo presentarmi presso gli uffici dell’Automobile Club di Parma o provincia, verificando, in precedenza, l’orario di apertura al pubblico (Punti vendita), per richiedere una nuova immatricolazione del veicolo.
  • In caso di deterioramento di una o entrambe le targhe, non è richiesta la denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Documenti da presentare

1. In caso di deterioramento di una o entrambe le targhe: targhe deteriorate
2. In caso di smarrimento, furto e distruzione di una o di entrambe le targhe: eventuali targhe
 rimaste
3. Documento di identità in corso di validità
4. Se sei un cittadino extra comunitario devi esibire il permesso di soggiorno in corso di validità oppure copia del permesso di soggiorno scaduto con la copia della ricevuta rilasciata dalle competenti Autorità attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo (tale richiesta deve essere presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro 60 giorni dalla data di scadenza del permesso stesso)
oppure copia del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
5. Denuncia di furto in originale
6. Certificato di proprietà o il foglio complememtare riportante la targa precedente; se lo hai smarrito o ti è stato rubato, occorre una denuncia di smarrimento fatta presso gli organi di Pubblica Sicurezza
7. Carta di circolazione


Documenti da ricevere a operazione terminata

Con questa pratica viene effettuata una reimmatricolazione del veicolo con un nuovo numero di targa, vengono rilasciate in tempo reale:

  • le nuove targhe,
  • il nuovo certificato di proprietà
  • la nuova carta di circolazione.