Home > Notizie ed eventi > Chiusa via Vigonovese, lavori proseguono

Chiusa via Vigonovese, lavori proseguono

26.06.2019

Dalla mattina del 25 giugno via Vigonovese è chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia. Il prossimo 15 luglio sarà demolito il cavalcavia "traballante" e, in parte, ricostruito.

L’amministrazione comunale di Padova sta gestendo un compito impegnativo: concludere rapidamente i lavori, cercando di ridurre i disagi per i tanti automobilisti che sfruttano l’importante direttrice.

Di fronte a problemi di sicurezza pubblica non ci sono polemiche che tengano. Il cantiere avrà una durata più lunga, ma a ragion veduta: impedire, se non la lecita protesta di qualche esercente della zona, quantomeno che venga tagliata in due la città.

«Dal 15 luglio all’1 settembre demoliremo e ricostruiremo la carreggiata del ponte che va verso est - ha chiarito a proposito l’assessore ai lavori pubblici Andrea Micalizzi - l’anno prossimo stessa operazione sulla carreggiata che va verso sud. In questo modo non fermiamo del tutto la tangenziale».

Come riporta il mattino di Padova, "da mesi la segnaletica verticale e orizzontale sta accompagnando il traffico: via Vigonovese si sdoppia fin dall’incrocio con via dell’Artigianato, chi resta a destra significa che imboccherà la bretella per la tangenziale; chi sceglie la corsia di sinistra girerà in via dell’Artigianato per raggiungere la Stanga, la zona Ospedali e il centro città".

Da ieri transito off limits anche per pedoni e ciclisti: ora devono imboccare via Panà, salire sull’argine che si biforca: a destra verso il Lungargine Piovego, a sinistra lungargine Rovetta.

"Per le auto c’è via Bellisario, che è proprio la strada alternativa a via Vigonovese fortemente voluta da un giovanissimo presidente di Consiglio di quartiere, oggi assessore Micalizzi - ricorda sempre il mattino - Fu il frutto di una lunga ed estenuante partecipazione, un po’ come quella che ha riguardato nei mesi scorsi la viabilità di Camin".